loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Deposito del dipartimento di manutenzione stradale di Stoo

      Stoob, Burgenland, Austria

      © ATC Gruppe
      © ATC Gruppe
      © ATC Gruppe
      © ATC Gruppe

      A Stoob è stato costruito un nuovo centro per il deposito di manutenzione stradale del Burgenland per conto della Landesimmobilien Burgenland GmbH (LIB). L'impianto comprende un edificio amministrativo e un capannone con un magazzino centrale, un'officina e un centro revisioni per camion. Inoltre, sono stati realizzati posti macchina coperti per il parco macchine, garage riscaldati e non riscaldati, una stazione di servizio, silos per stoccaggio sale incluso un impianto di miscelazione dell'acqua salina e box di lavaggio su un terreno di ca. 25.440m². In totale il nuovo centro occupa circa 110 dipendenti.

      L'alimentazione elettrica è resa disponibile dal nuovo trasformatore nell'area d'ingresso. Inoltre, un nuovo impianto fotovoltaico copre le esigenze di base. L'approvvigionamento di calore è assicurato da un sistema di riscaldamento a cippato di legno che include depositi di stoccaggio del cippato. Nell'area del parco macchine sono state adottate tutte le misure per soddisfare le esigenze di servizio per veicoli elettrici o stazioni di ricarica.

      I lavori sono iniziati alla fine del 2021 e la messa in funzione è avvenuta nell'estate del 2024. Una caratteristica particolare di questo progetto è rappresentata dalla progettazione BIM che è stata utilizzata per coordinare il processo di progettazione sulla base del modello di dati dell'edificio e anche nell'ambito del Facility Management.

      Per questo progetto il Gruppo HASSLACHER ha fornito alla ditta esecutrice, ATC Holzbau, circa 290 m³ di elementi costruttivi speciali in legno lamellare, ca. 330 m³ di legno massiccio da costruzione costituito da arcarecci di accoppiamento, 35m³ di legno lamellare della classe di resistenza GL24c per elementi nervati e 50m³ di X-lam. Complessivamente, la superficie del tetto è di 11.000 m².

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Stoob, Burgenland, Austria
      Cliente: ATC Generalunternehmungen GmbH
      Committente: Landesimmobilien Burgenland GmbH
      Anno di costruzione: 03/2023-06/2024
      Tempi di costruzione: 5 mesi
      Prodotti utilizzati: 290m³ di travi speciali dallo stabilimento
      330m³ di KVH NSi dallo stabilimento
      35m³ di legno lamellare in GL24c per nervature die solai
      50m³ di pannelli X-lam da 60mm
      HASSLACHER Group sites Hermagor, Preding, NTC, Stall