loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Expo 2025 Osaka - Austrian Pavillon

      Osaka, Kansai, Japan

      © Holzbau Graf
      © Holzbau Graf
      © Holzbau Graf
      © Holzbau Graf
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe

      Uno spartito in legno per l'Austria in occasione di Expo 2025 a Osaka

      L'Austria brillerà di una luce particolare dal punto di vista architettonico in occasione dell'esposizione mondiale Expo 2025 a Osaka: Uno spartito alto 16,5 metri a forma di spirale in legno. Questa straordinaria opera decora la facciata del padiglione austriaco e incarna il legame tra tradizione culturale e innovazione tecnologica. All'interno lo spartito si trasforma in un nastro digitale e conduce dal passato al futuro.

      ""Composing the Future"" – Il contributo dell'Austria a Expo 2025

      Con il motto ""Composing the Future"", l'Austria presenta la sua capacità innovativa e la sua varietà culturale a Expo 2025. Lo spartito simboleggia l'armonia tra tradizione e modernità e valorizza la posizione dell'Austria come centro di innovazione, ricerca e tecnologia.

      Sostenibilità al centro dell'attenzione

      Per la realizzazione dello spartito la sostenibilità ha giocato un ruolo centrale. L'impiego di viti al posto della colla e l'utilizzo di legno locale hanno contribuito alla tutela dell'ambiente. Inoltre, la struttura è progettata per poter essere smontata e riutilizzata dopo l'Expo.

      Particolarità tecniche della costruzione

      L'idea e il design architettonico del padiglione austriaco ""Composing the Future"" provengono dallo studio di architettura viennese ""BWM Designers & Architects"" che è stato selezionato nell'ambito di un concorso nell'Unione Europea. La scelta è ricaduta sul legno come materiale edile, non solo per la sua bellezza naturale e sostenibilità, ma anche per l'elevata portata con una densità ridotta. La costruzione dello spartito di legno segue il principio delle fasce geodetiche. All'interno, la spirale si trasforma in un nastro digitale che conduce dal passato al futuro. Grazie a questa forma speciale è possibile unire le singole e sottili lamelle in legno senza complesse fresature 3D. Le lamelle vengono tassellate solo dopo la piegatura e formano così una sezione trasversale stabile e autoportante.

      La spirale è progettata per soddisfare gli standard di omologazione giapponesi e resistere anche a forti raffiche di vento (fino a 270 km/h). I singoli componenti della spirale sono completamente smontabili e si possono riassemblare più volte. Ciò consente di riciclare i componenti anche dopo l'Expo 2025, per il quale sono in corso considerazioni.

      Capolavoro di artigianato

      Graf-Holztechnik è stata coinvolta nella realizzazione della spirale in legno grazie all'elevato livello di competenza tecnica e all'esperienza decennale nella costruzione in legno. La tecnologia di costruzione unica nel suo genere è stata sviluppata per questo progetto in collaborazione con lo studio di ingegneria "Werkraum Ingenieure ZT-GmbH".

      Lamelle selezionate meccanicamente

      Circa 40 m³ di abete rosso selezionato appositamente dal gruppo HASSLACHER sono stati utilizzati per realizzare lo spartito in legno. Per ottenere le proprietà meccaniche richieste, il materiale è stato selezionato meccanicamente nello stabilimento di piallatura della NORITEC Holzindustrie GmbH per determinarne la resistenza e la rigidità. Per poter produrre i raggi stretti desiderati dello spartito, le lamelle ad alta resistenza, spesse circa 40 mm, sono state risegate a 8 mm o 12 mm con una sega a taglio sottile presso GEMSON GmbH nella sede del Gruppo HASSLACHER a Lainach e consegnate al cliente Graf Holztechnik.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Expo 2025 Osaka, Kansai, Japan
      Cliente: Graf-Holztechnik GmbH
      Architetto/progettista: BWM Designers & Architects
      Statica e costruzione: Werkraum Ingenieure ZT
      Committente: Republic of Austria represented by the WKÖ Expo office
      Anno di costruzione: Anno di produzione 2024 - Montaggio nel 2025
      Tempi di costruzione: 3 mesi, preparazione degli archi a Horn, 1 mese di tempo previsto per il montaggio
      Prodotti utilizzati: Circa 40 m³ di lamelle speciali sottili ad alta resistenza, selezionate a 8 mm o 12 mm (a questo scopo sono stati selezionati circa 300 m³), 50 m³ di pannelli X-LAM, 60 m³ di travi in legno lamellare
      Sites of the HASSLACHER group: NORITEC Holzindustrie GmbH, Sachsenburg, GEMSON GmbH, Lainach