loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Green Gantry S37

      S 37 Strada Statale di Klagenfurt in Carinzia, Austria

      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe
      © HASSLACHER Gruppe

      Portale per pedaggio innovativo lungo la strada a scorrimento veloce S37 a Klagenfurt

      La ASFINAG, azienda austriaca di gestione delle autostrade, è riuscita a ridurre di circa 15 tonnellate le emissioni di CO2 grazie al portale per pedaggio (gantry) in legno di abete rosso e larice locale, costruito in collaborazione con il Gruppo HASSLACHER e Kapsch TrafficCom nell'ambito di un aggiornamento della sicurezza della S37. L'utilizzo di legno da materia prima rinnovabile nell'ambito della decarbonizzazione del settore edile è sempre più importante nella costruzione di autostrade e strade a scorrimento veloce. 

      Il Gruppo HASSLACHER fornisce prodotti in legno innovativi
      Il cosiddetto "Green Gantry" lungo la S37 è già il secondo grande progetto in cui il legno viene utilizzato come materiale da costruzione di base. Un cosiddetto portale segnaletico in legno nei pressi di Völkermarkt-Ost, sull'autostrada A2 sud, è "in funzione" con successo da quasi due anni. Questa innovazione è stata sviluppata e realizzata da ASFINAG in collaborazione con il Gruppo HASSLACHER.

      "La costruzione in legno altamente prefabbricata è progettata in modo tale da poter essere non solo assemblata rapidamente, ma anche smontata altrettanto facilmente. Ciò significa che il legno impiegato può essere riciclato se cambia la destinazione d'uso e quindi la CO2 legata rimane tale nell'intero ciclo di utilizzo, Georg Jeitler, responsabile Qualità e Innovazione del Gruppo HASSLACHER spiega così il concetto di riutilizzo.

      Legno non trattato della regione
      Il nucleo portante e quindi la parte principale del nuovo ponte per pedaggio è costituito da legno lamellare di abete rosso. Per lo strato esterno è stato utilizzato un legno di larice in quanto più resistente agli agenti atmosferici, che può essere facilmente riparato in caso di danni. La durata di vita del gantry in legno è di circa 20 anni ed è quindi comparabile alle comuni strutture portanti in acciaio. Il suo vantaggio rispetto all'acciaio è la capacità di immagazzinare quindici tonnellate di CO2. Il Gruppo HASSLACHER ha fornito la costruzione in legno altamente prefabbricata, completa di tutte le parti in acciaio e di parapetti, direttamente in cantiere sull'autostrada S 37. L'installazione sull'autostrada è stata eseguita dalla società di ingegneria del traffico Forster sotto la supervisione di ASFINAG ed è stata completata in poche ore - durante la notte - proprio grazie all'elevato grado di prefabbricazione.

      ASFINAG stabilisce nuovi standard
      "Per noi l'edilizia sostenibile non è solo uno slogan a vanvera, noi vogliamo stabilire nuovi standard in questo settore", affermano Hartwig Hufnagl e Herbert Kasser, membri del comitato direttivo di ASFINAG. "L'innovazione è il motore di tutto questo. In futuro il legno come materiale da costruzione può giocare un ruolo essenziale anche nelle autostrade."

      Il prodotto Kapsch TrafficCom soddisfa tutte le norme e gli standard rilevanti
      Georg Kapsch, CEO di Kapsch TrafficCom, aggiunge: "Il Green Gantry soddisfa tutti gli standard e tutte le norme europee e non grava sull'ambiente al termine della sua durata di vita. Il legno è il materiale da costruzione ideale poiché ha un impronta di CO2 venti volte inferiore rispetto all'acciaio e trasporti sostenibili significano anche infrastrutture sostenibili.

      Pertanto, il Green Gantry non ha soltanto un bilancio di CO2 positivo, ma ha anche la stessa capacità portante e compatibilità ambientale di un normale ponte a pedaggio. Inoltre, soddisfa tutte le norme e gli standard europei per i ponti a pedaggio, quindi è altrettanto sicuro da usare, è di facile manutenzione e può essere smontato e riciclato dopo 20 anni di vita senza alcun impatto ambientale aggiuntivo.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: S 37 Strada Statale di Klagenfurt in Carinzia, Austria
      Cliente: Kapsch TrafficCom AG
      Statica e costruzione: HASSLACHER Gruppe
      Committente: ASFINAG
      Anno di costruzione: 2024
      Prodotti utilizzati: 17,5 m³ Travi ibride in legno lamellare di abete rosso e larice
      Siti del gruppo HASSLACHER: Legno lamellare: HASSLACHER Holzbausysteme GmbH in Hermagor
      Componenti in acciaio: NORITEC Holzindustrie GmbH in Stall im Mölltal