loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Residenza universitaria di Monaco di Baviera

      Monaco di Baviera, Germania

      © Sebastian Schels
      © Sebastian Schels
      © Sebastian Schels

      Residenza universitaria Schwere-Reiter-Straße: l`edificio in legno più alto di Monaco di Baviera

      La nuova residenza universitaria Schwere-Reiter-Straße stabilisce standard per la moderna edilizia in legno e dimostra che la modalità costruttiva sostenibile si può realizzare con successo anche per grandi progetti edilizi. Con un massimo di 8 piani è il più grande edificio in legno costruito finora a Monaco di Baviera e rappresenta un progetto faro per l'architettura sostenibile nell'ambiente urbano.

      Edilizia in legno innovativa con prodotti del Gruppo HASSLACHER
      Il Gruppo HASSLACHER ha fornito per questo straordinario progetto circa 1.800 m³ di pannelli x-lam (BSP) e 150 m³ di legno lamellare (BSH) dagli stabilimenti di Stall e Sachsenburg. Questi prodotti costituiscono la base delle pareti portanti, dei solai e degli elementi strutturali aggiuntivi come la struttura appoggiata al piano terra che intercetta i carichi dai piani superiori.

      L'edificio coniuga edilizia in legno e costruzione massiccia
      Gli elementi portanti sono realizzati con pannelli x-lam e integrati da solai compositi in legno-calcestruzzo per i quali il calcestruzzo è stato applicato in loco anche sugli elementi BSP prefabbricati per questa modalità costruttiva. I materiali di legno impiegati del tipo di legno abete rosso immagazzinano una quantità di carbonio pari a più di 1.500 tonnellate di CO₂ contribuendo alla tutela dell'ambiente.

      Sostenibilità e flessibilità al centro dell'attenzione
      Oltre che per la scelta del materiale, l'edificio convince anche per la progettazione orientata al futuro. La struttura portante consente una pianificazione flessibile: Le pareti divisorie possono essere rimosse se necessario senza compromettere i requisiti statici. La facciata in legno a schermo avanzato può anche essere rimossa e facilmente sostituita in caso di ristrutturazioni o riprogettazioni successive.

      Modalità costruttiva efficiente grazie alla prefabbricazione
      Gli elementi costruttivi in legno sono stati completamente prefabbricati e consegnati al cantiere ""just in time"". Grazie a questa modalità costruttiva efficiente è stato possibile completare un piano completo ogni due settimane. Allo stesso tempo, grazie alla modalità costruttiva a secco, è iniziato l'ampliamento d'interni che ha accorciato notevolmente il tempo di montaggio.

      Vantaggi della costruzione in legno
      La nuova residenza universitaria è l'esempio calzante dei punti di forza della moderna edilizia in legno: Sostenibilità, flessibilità ed efficienza con un meticoloso rispetto dei costi calcolati precedentemente. Il Gruppo HASSLACHER è orgoglioso di aver dato un contributo a questo progetto orientato al futuro con i suoi prodotti per l'edilizia in legno di qualità.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione: Monaco di Baviera, Germania
      Cliente: Holz Mayrhofer | Zimmerei Seidel
      Architetto/progettista: Hirner&Riedel
      Committente: Studentenwerk München
      Anno di costruzione: 2021-2022
      Tempi di costruzione: ca. 3 mesi
      Prodotti utilizzati: Ca. 1.800m³ di pannelli x-lam e 150m³ di legno lamellare
      Sites of the HASSLACHER group: NORITEC Holzindustrie GmbH, Stall; NORITEC Holzindustrie GmbH, Sachsenburg