loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      Stazione ferroviaria di Ede-Wageningen

      Ede, Paesi Bassi

      © Stijn Poelstra
      © Stijn Poelstra
      © Stijn Poelstra
      © Stijn Poelstra
      © Stijn Poelstra
      © Stijn Poelstra

      La stazione ferroviaria di Ede-Wageningen è la più grande stazione ferroviaria della città di Ede e un nodo centrale della rete di trasporto pubblico della città. Dalla stazione partono treni nazionali regionali e a lunga percorrenza. La città di Wageningen, che porta lo stesso nome, si trova a circa otto chilometri a sud di Ede. La stazione è stata inaugurata il 16 maggio 1845 con il tratto Amsterdam-Arnhem. La stazione è stata completamente ricostruita nel 2023 e si trova a soli otto metri a est del luogo in cui sorgeva prima. È un importante nodo di trasporto pubblico per i comuni di Ede e Wageningen. Anche l'area della stazione è stata riconvertita e collega due quartieri.

      La nuova stazione ferroviaria Ede-Wageningen è stata costruita da ProRail, NS e dal Comune di Ede. Questa include una nuova stazione degli autobus, nuovi parcheggi per le biciclette, migliori percorsi e piste ciclabili e più posti auto. La copertura delle banchine è particolarmente imponente. Gli enormi triangoli in legno lamellare sono suddivisi in travi principali e travi secondarie, terziarie e quaternarie. Le travi principali dei triangoli hanno una lunghezza di 27 metri ciascuna e formano i bordi laterali dei singoli triangoli. Sono state preassemblate a terra, immagazzinate e poi posate in loco sopra i binari durante due TVP. Le travi secondarie, terziarie e quaternarie formano la struttura interna della copertura e, insieme al tetto in vetro, proteggono i passeggeri dai raggi solari e dalle precipitazioni. La copertura continua nell'edificio della stazione e nella torre dell'orologio adiacente.

      Per ridurre al minimo i disagi al traffico ferroviario in corso, tutti i 23 triangoli sono stati installati sopra i binari e le banchine nel corso di due soli fine settimana.
      Oltre alla copertura principale, sono state realizzate altre due coperture per l'edificio della stazione e per il parcheggio delle biciclette.

      L'intero progetto è stato commissionato dalla combinazione di appaltatori EdesPoort e realizzato in collaborazione con De Groot Vroomshoop. Per questo progetto lungimirante il Gruppo HASSLACHER ha fornito 1.100 m² di legno lamellare di abete dallo stabilimento di Kleinheubach (HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG, Kleinheubach). HESS Timber era responsabile della progettazione, della gestione del progetto, della produzione e della fornitura dei componenti.

      Informazioni sul progetto
      Luogo di costruzione:   Ede, Niederlande
      Cliente:   Combinazione di appaltatori EdesPoort
      Architetto/progettista:   Vakwerk Architecten
      Committente:   ProRail, NS und Gemeinde Ede
      Anno di costruzione:   2023
      Prodotti utilizzati:   di legno lamellare di abete
      Sites HASSLACHER group:   HASSLACHER Holzbauteile GmbH & Co. KG, Kleinheubach