Per il Gruppo HASSLACHER la sostenibilità non è una priorità assoluta solo per quanto riguarda le materie prime, ma anche per l'utilizzo dell'energia. Per questo motivo siamo orgogliosi di generare energia da fonti rinnovabili come l'idroelettrico, il fotovoltaico e la biomassa.
Know-how
Per le energie rinnovabili
Biomassa
Rinnovabile, moderna, potente: l'energia da biomassa consente di sfruttare completamente la risorsa legno. Ciò che non viene trasformato in tavole di legno, travi in legno lamellare, pannelli per casseforme ecc. viene immesso nel ciclo energetico come biomassa o pellet.
Nelle proprie centrali elettriche a biomassa, il Gruppo HASSLACHER converte ogni anno più di 300.000 tonnellate di biomassa in energia rinnovabile per l'essiccazione del legno e la produzione di elettricità. Questa viene immessa nella rete pubblica come elettricità verde e alimenta la rete di teleriscaldamento locale di Sachsenburg e Möllbrücke con oltre 200 famiglie.
Fotovoltaico
Il Gruppo HASSLACHER si concentra sul fotovoltaico da molti anni ed è stato uno dei primi pionieri in questo campo. Nel 2015, l'azienda ha ricevuto il Premio Solare Austriaco per il suo impegno nelle energie rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici sono stati installati nei siti di Sachsenburg, Stall, Hermagor, Rangersdorf e Preding.
Energia idraulica
Dal 1946 il Gruppo HASSLACHER gestisce una piccola centrale idroelettrica sul fiume Lieser a Spittal an der Drau. Il Lieser è un fiume della Carinzia che nasce nella valle posteriore Pöllatal e attraversa le valli Pöllatal, Katschtal e Liesertal prima di sfociare nella Drava sotto Spittal an der Drau.
La centrale idroelettrica è dotata di una scala di risalita che consente ai pesci di superare un dislivello fino a cinque metri.
Domande?
Non esitare a contattarci!