loading
HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders
      HASSLACHER NORICA TIMBER, from wood to wonders

      stabilimento di Preding

      Il Gruppo HASSLACHER investe 30 mln 

      Negli scorsi 20 anni il Gruppo Hasslacher è divenuta una delle maggiori aziende della lavorazione del legno d’Europa, e con il rilevamento di Nordlam a Magdeburgo nel luglio dell’anno scorso rientra nei maggiori produttori di legno lamellare incollato d’Europa. Avendo concluso gli investimenti di più di 30 mln per i siti di produzione carinziani di Sachsenburg, Hermagor e Stall / Mölltal, l`HASSLACHER NORICA TIMBER investe adesso ulteriori 30 mln per l’ampliamento dello stabilimento di Preding.


      Con un volume di investimenti di 30 mln si modernizzerà la segheria di Preding e si amplierà la capacità di taglio fino a 600.000 m³ di tronchi. Si allargherà la capacità di essicamento necessaria con le camere di essiccazione acquistate da Wiesenau già nell’anno scorso. Come prossimo passo è progettata l’erezione di un impianto di riscaldamento che produrrà 7 MW d’energia addizionale. Nel 2019 si svolgerà l’ampliamento del piazzale tronchi, della segheria e di un nuovo impianto di selezione dei tronchi. Gli investimenti di 30 mln dovrebbero essere conclusi entro l’inizio del 2020.


      “Il Gruppo Hasslacher si è sviluppato da un produttore di segati ad un consumatore di segati il che ha reso necessario l’ampliamento”, spiega Christoph Kulterer, CEO del Gruppo Hasslacher. “Preding è il sito ideale, giacché le capacità dell’ulteriore lavorazione sono già disponibili, e anche l’infrastruttura è adatta allo scopo. In futuro, la segheria lavorerà anche tronchi di grandi dimensioni, cosi saremo in grado di lavorare l`intera disponibilità di tronchi della regione. Inoltre, la Slovenia si è affermata come fornitore affidabile di tronchi: acquisteremo approssimativamente la metà del fabbisogno dalla Slovenia.”


      Sulla HASSLACHER PREDING
      La HASSLACHER PREDING gestisce una segheria con una capacità di taglio di 250.000 m3, produce 115.000 m³ di legno strutturale giuntato, 90.000 m3 di segati, 70.000 t di pellet e 1,3 mln di pallet e soluzioni d’imballaggio. L’azienda, occupa attualmente 220 dipendenti e provvede indirettamente ad un valore aggiunto addizionale per le zone limitrofe. Già negli scorsi due anni sono stati investiti oltre 7 mln nella modernizzazione e l’ampliamento degli impianti e nell’infrastruttura, e sono stati creati più di 40 posti di lavoro nuovi.


      Premio per la sostenibilità
      Una delle componenti centrali è il nuovo centro di taglio e lavorazione con il quale si possono offrire alle imprese Kit di montaggio con elementi di costruzione in legno. Dallo stabilimento di Preding i prodotti vengono esportati in tutto il mondo, dalle regioni limitrofe al Giappone e Corea. Inoltre, l’azienda è un ottimo partner dell’industria locale per la produzione di pallet fatti su misura, soluzioni d’imballaggio e imballaggio per carichi pesanti. Nel 2016 dalla Repubblica Austriaca è stato conferito il premio “klimaaktiv – Kompetenz im Klimaschutz” (“klimaaktiv – competenza nella protezione del clima”) alla HASSLACHER PREDING per i suoi investimenti sostenibili. Oltre 30 anni di sforzi nella regione sono stati ricompensati con lo stemma della Stiria.

      Christoph Kulterer (CEO HASSLACHER Gruppe) © TINEFOTO / HASSLACHER Gruppe