Premio Austriaco per il Solare 2015 ad HASSLACHER NORICA TIMBER
Il Premio Austriaco per il Solare 2015 nella categoria "Azienda industriale, commerciale o agricola" è stato assegnato ad HASSLACHER NORICA TIMBER. La cerimonia di assegnazione si è svolta presso l'Höhere Technische Bundeslehranstalt (HTBLA, istituto tecnico superiore) di Karlstein.
Nel 2015, nelle sedi di Sachsenburg (sede principale dell'azienda) e di Preding in Stiria è stato messo in funzione un impianto fotovoltaico. "Con l'installazione aggiuntiva dell'impianto fotovoltaico viene già prodotta più energia da fonti sostenibili rispetto a quella consumata", spiega Christoph Kulterer, il titolare e CEO di HASSLACHER NORICA TIMBER.
Grazie a questo impianto si risparmiano ogni anno circa 1400 tonnellate di CO2 rispetto ai vettori energetici tradizionali. A Sachsenburg, nella sede centrale dell'azienda, sono stati installati circa 13.600 m2 di moduli solari. A Preding la superficie è pari a circa 6600 m2.
La potenza dell'impianto di Sachsenburg è di circa 2,1 Megawatt, quella di Preding è pari a circa un Megawatt. HASSLACHER NORICA TIMBER punta sulla sostenibilità non solo nella generazione di energia, ma anche nei consumi e nel processo di produzione, dove l'elettromobilità diventa sempre più importante. Ecco perché per l'acquisto di nuovi carrelli elevatori o automobili viene sempre verificata l'ipotesi dell'impiego di veicoli a propulsione elettrica.